Cos'è
L’indirizzo di grafica è finalizzato all’acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permetteranno agli alunni di acquisire le conoscenze di base del lavoro di graphic designer.
A cosa serve
Il graphic designer è una figura professionale che lavora nel settore del graphic design e delle arti visive. Il suo lavoro consiste principalmente nel creare prodotti di comunicazione visiva, progettati per essere stampati o trasmessi tramite i media elettronici allo scopo di comunicare un messaggio al pubblico nel modo più semplice ed efficace.
Come si accede
Prerequisiti degli interessati al corso di studi di Grafica
Possedere motivazione e interesse per la disciplina. Le competenze informatiche di base sono di carattere standard, dall’utilizzo dei software Microsoft (Word, Power Point, Excel), capacità di interagire con i social network ed una generica conoscenza informatica, anche minima. Laddove gli allievi non possiedano queste competenze, verrà somministrato un breve percorso di alfabetizzazione propedeutica.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
via Pietro da Acerno,1 Salerno
- CAP
84126
- Orari
tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica: sasl040008@istruzione.it
• telefonicamente dalle ore 8:00 alle ore 10:00, mediante centralino virtuale, con gli uffici interessati al numero 089/224420
• telefonicamente, dopo le 10:00 solo per comunicazioni di massima urgenza, con il centralino al numero 089/224420
Programma di studio
Discipline di indirizzo: progettazione esecutiva e illustrazione
Discipline di grafica: strumenti e materiali della grafica. Tecniche tradizionali e digitali.
Laboratorio grafico
L’indirizzo di grafica ha a disposizione due aule attrezzate con computer Machintosh e PC, dotati di software professionale per la progettazione grafica e l’elaborazione digitale dell’immagine.
Nel laboratori, le allieve e gli allievi, realizzano i progettati elaborati in Discipline grafiche, completando l’iter di realizzazione del prodotto grafico.
Cosa studierai
- gli strumenti e le principali tecniche del disegno e della rappresentazione grafica
- i materiali occorrenti, nonché le tecniche di lavorazione
- gli eventi storici che sono alla base dell’attuale cultura della progettazione grafica (in particolare la storia dell’arte moderna e di quella contemporanea)
- le tecniche della grafica (sia quelle tradizionali e contemporanee che quelle legate alla grafica computerizzata e di modellazione digitale)
- le tecniche del colore e del suo utilizzo
- le tecniche della stampa e della grafica editoriale
- le tecniche della fotografia
- gli aspetti teorico- scientifici e metodologici della disciplina
- la comunicazione visiva, la teoria della percezione e la psicologia della forma
Oltre alla tecnologia e alle conoscenze adeguate, il graphic designer si avvale di spirito critico e della creatività.
Profilo in uscita
Il corso è strutturato per fornire una conoscenza di base delle principali problematiche del design grafico e del visual design, nonché le competenze per la realizzazione di un portfolio finale di presentazione, per un ipotetico impiego presso studi di grafica o agenzie di comunicazione.
Cosa farai da grande
Dopo il diploma, potrai iscriverti a qualunque facoltà universitaria,ma per specializzarti potrai scegliere tra; Accademia di Belle Arti, corsi di Laurea in Graphic Design, Fotografia,Video Arte, Multimedia, Facoltà di Architettura, corsi di Graphic Design, Web Design, Multimedia Design.
Se invece vorrai iniziare a fare esperienza, potrai lavorare in vari ambienti: negli studi professionali, nelle agenzie pubblicitarie, negli uffici di grafica delle redazioni di giornali o riviste, di case editrici o interni alle aziende, oppure come freelance, collaborando con agenzie, aziende o committenti individuali.
Applicazioni
Il lavoro del graphic designer serve a migliorare la diffusione della conoscenza e al giorno d’oggi si applica ai campi più svariati della comunicazione. Per esempio, i grafici pubblicitari creano i prodotti e gli elementi che costituiscono l’identità delle società e delle aziende (immagini coordinate, logotipi, marchi commerciali, testo ecc.), così come si occupano di creare manifesti e cartelloni pubblicitari e del packaging (confezioni di prodotti di mercato). Esistono poi i graphic designer specializzati nel realizzare prodotti per l’editoria (creazione, impaginazione e progettazione di libri, riviste, cataloghi, giornali, brochure ecc.) e nell’industria dello spettacolo (romanzi, fumetti, titoli di testa e di coda in film e programmi televisivi ecc.). Anche la presentazione delle notizie è stata migliorata spesso dai graphic designer: documentari, telegiornali, periodici, riviste specializzate e libri di testo oggi si avvalgono del lavoro di questi professionisti per comunicare informazioni e attirare l’interesse del pubblico. Infine, in tempi più recenti, con l’avvento del world wide web e lo sviluppo di nuove tecnologie, i grafici e in particolare i web designer hanno acquisito sempre più importanza con la progettazione tecnica e grafica dei siti web e la creazione di interfacce interattive, in modo da rendere la navigazione più semplice e al tempo stesso più interessante.
Oltre alla tecnologia e alle conoscenze adeguate, il graphic designer si avvale di spirito critico e della creatività.
Occupazioni
Illustratore, Progettista di logotipi, Grafico multimediale, Web Designer, Brand Designer.
Ulteriori informazioni
Referente: Prof.ssa Patrizia D’Auria
Ubicazione: sede via Pietro da Acerno.
Scelta dell’indirizzo: al terzo anno
Durata: terzo, quarto e quinto anno
Discipline caratterizzanti:
- Discipline Grafiche
- Laboratorio di Grafica
Contatti
- Telefono: 089224420
- Email: sasl040008@istruzione.it