Ricerca
audiovisivo e multimediale

Audiovisivo e multimediale

Mira a sviluppare specifiche competenze nel linguaggio fotografico, video, cinematografico e multimediale

Cos'è

Se ti piace il mondo dell’immagine, la fotografia, il video, il montaggio, il cinema, la comunicazione interattiva e multimediale, questo è il posto giusto per te.
Se sei appassionato, o semplicemente incuriosito da questi linguaggi, in questo indirizzo di studio potrai trasformare la tua passione in competenze e conoscenze specifiche sulle tecniche e le attrezzature che permettono di trasformare un messaggio in immagine, un racconto in film.
Qui potrai sviluppare la tua creatività realizzando lavori fotografici, video e esplorare le nuove strade della comunicazione multimediale.
Arte e tecnologia è la nostra accoppiata vincente.

Guarda il nostro canale su Youtube:

https://www.youtube.com/playlist?list=PL8ktUCtzGmcHOJEttGqLdG_KUEtiHCIFY

A cosa serve

COSA FARAI

Oltre allo studio teorico sarai impegnato nella realizzazione di veri lavori fotografici e video. Affronterai progressivamente le problematiche legate alle tecniche fotografiche e video. Imparerai a comunicare con le immagini realizzando esercitazioni e progetti completi. Il tuo lavoro si svolgerà sia a scuola, nella sala di posa professionale, sia in esterno. Il quinto anno dovrai impegnarti, soprattutto nella realizzazione di progetti personali su tematiche scelte da te.
Il bello di questo indirizzo è che tutto e tenuto insieme dalle tecniche e dagli strumenti multimediali: internet e computer saranno i nostri compagni di viaggio.

CHE OBIETTIVI RAGGIUNGERAI

Se ti impegnerai al massimo acquisirai le competenze e le conoscenze di base, della fotografia, del video e degli strumenti multimediali, che ti permetteranno di entrare nel mondo delle professioni “del digitale”. Potrai scegliere se cominciare a fare delle esperienze lavorative o specializzarti continuando gli studi a livello universitario.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Servizio online

Visita il nostro canale Youtube

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    via Pietro da Acerno,1 Salerno

  • CAP

    84126

  • Orari

    tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica: sasl040008@istruzione.it
    • telefonicamente dalle ore 8:00 alle ore 10:00, mediante centralino virtuale, con gli uffici interessati al numero 089/224420
    • telefonicamente, dopo le 10:00 solo per comunicazioni di massima urgenza, con il centralino al numero 089/224420

Programma di studio

LE DISCIPLINE DI INDIRIZZO

Sono le due discipline caratterizzanti dell’indirizzo:

  • Discipline Audiovisive e Multimediali, 6 ore settimanali per tutti e tre gli anni. Questa disciplina è dedicata allo studio dei linguaggi e delle tecniche audiovisive e multimediali. Si sviluppa attraverso lo studio teorico degli argomenti, all’esecuzione di esercitazioni specifiche e alla realizzazione di progetti fotografici, video e multimediali.
  • Laboratorio Audiovisivo e Multimediale, 6 ore settimanali il terzo e il quarto anno, 8 ore il quinto anno. Il laboratorio è il luogo dove si realizzano le esercitazione e i progetti specifici elaborati in “Discipline audiovisive e multimediali”, rappresenta il momento operativo, dove realizzerai le tue idee e i tuoi progetti.

COSA STUDIERAI

  • Linguaggio e tecnica della fotografia
  • Linguaggio e tecnica video
  • Montaggio video digitale
  • Tecniche di elaborazione delle immagini digitali
  • Progettazione e realizzazione di prodotti multimediali

COME STUDIERAI

  • Didattica interdisciplinare: tutti i docenti, delle varie discipline, collaborano al raggiungimento degli obiettivi e alla realizzazione dei progetti.
  • Didattica multimediale: i docenti sperimentano l’utilizzo delle nuove tecnologie per le attività di studio e ricerca.
  • Didattica condivisa: si sperimenteranno modalità collaborative, tra docenti e studenti, attraverso il sito web del liceo e siti web dedicati.

COSA FARAI DA GRANDE

Dopo il diploma, potrai iscriverti a qualunque facoltà universitaria, ma per specializzarti potrai scegliere tra:

  • Accademie di Belle Arti: corsi di laurea in fotografia, video arte, multimedia.
  • Facoltà di Architettura: corsi di graphic design, web design, sound design, multimedia design.

Se invece vuoi iniziare delle esperienze lavorative avrai le competenze per inserirti in ambienti di lavoro quali studi fotografici o video, perché sarai capace di fotografare , elaborare immagini in digitale, fare riprese video e montaggio digitale, e saprai gestire questi lavori con gli strumenti digitali adeguati, anche per un utilizzo sul web.

Ulteriori informazioni

Referente: Prof. Vittorio Morrone
Ubicazione: sede via Pietro da Acerno.
Scelta dell’indirizzo: al terzo anno
Durata: terzo, quarto e quinto anno
Discipline caratterizzanti:

  • Discipline audiovisive e multimediali.
  • Laboratorio audiovisivo e multimediale.

Contatti

Documenti