Cos'è
L’indirizzo “Scenografia” ha lo scopo di trasmettere agli allievi del liceo artistico tutte le notizie tecniche indispensabili per chi si accinge a scegliere tale mestiere.
A cosa serve
Che lavori nel teatro, oppure nel cinema, le competenze necessarie ad un bravo scenografo sono diverse e multiformi; per prima cosa deve essere in grado di leggere e comprendere un testo scritto. Dovrebbe poi possedere la capacità d’interpretare lo scritto ed infine, dopo averne parlato con il regista, lo scenografo immaginerà l’ ambientazione del testo e risolverà tutti i problemi di collocazione spaziale. Alla fase creativa segue la progettazione e da qui la vera e propria realizzazione della scena. Infine, l’allestimento, la realizzazione delle luci e il debutto. L’istituto Sabatini , dotato di spazi adeguati allo svolgimento di tali attività, offre agli studenti la possibilità di mettere in pratica tali percorsi che vengono presentati nel teatro della scuola.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
via Guerrino Grimaldi, 7 Salerno
- CAP
84125
- Orari
tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica: sasl040008@istruzione.it
• telefonicamente dalle ore 8:00 alle ore 10:00, mediante centralino virtuale, con gli uffici interessati al numero 089/224420
• telefonicamente, dopo le 10:00 solo per comunicazioni di massima urgenza, con il centralino al numero 089/224420
Programma di studio
DISCIPLINE SPECIFICHE
E’ probabile che tutto questo possa apparire di facile realizzazione, ma non lo è affatto. In qualche modo il lavoro dello scenografo comincia molto prima di leggere il testo e di iniziare a ideare le scene: è indispensabile possedere una sufficiente preparazione di base in varie discipline che spaziano dalla storia dell’arte alla storia del teatro, alla filosofia, alla chimica dei materiali, alle attività progettuali e tecnico pratiche.
METODOLOGIA DIDATTICA
Quest’ultime riguardano il laboratorio di scenotecnica in cui lo studente può acquisire le principali tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, geometriche e digitali necessarie per l’allestimento di spazi destinati all’esposizione, all’ideazione e alla realizzazione dello spazio scenico dall’adattamento di un testo alla realizzazione , all’allestimento dell’ opera in scala ridotta o al vero, passando dagli schizzi preliminari, dai bozzetti bidimensionali e tridimensionali definitivi, dalla restituzione geometrica e proiettiva, alla realizzazione degli elementi pittorici, plastico-scultorei e architettonici.
CONTINUARE GLI STUDI
Il corso termina con il conseguimento del diploma di maturità artistica indirizzo scenografia ed offre competenze tali da poter accedere con buone conoscenze a tutti i corsi dell’Accademia di Belle Arti e alle facoltà Universitarie.
POSSIBILITA’ LAVORATIVE
Sebbene indirizzato principalmente a chi in futuro sarà un addetto ai lavori, questo corso può essere ugualmente utile anche agli allievi che sceglieranno di mettere in gioco le competenze acquisite nell’ambito della progettazione di allestimenti per esposizioni (mostre, fiere, commerciali , eventi ecc..).
Ulteriori informazioni
Referente: Prof. Eugenio Siniscalchi
Ubicazione: sede via Guerino Grimaldi
Scelta dell’indirizzo: al terzo anno
Durata: terzo, quarto e quinto anno
Discipline caratterizzanti:
- Discipline progettuali scenotecniche
- Discipline geometriche scenotecniche
- Laboratorio della scenografia
Contatti
- Telefono: 089224420
- Email: sasl040008@istruzione.it